Yin e Yang

„Seguendo il corso naturale di Yin e Yang si puó vivere, se ci si contrappone si deve morire.“ Cosí è scritto in un testo dalla dinastia di Han.

Yin e Yang è il principio su cui si basa la Medicina Cinese. Tutta la vita e l’universo intero si sono evoluti da un unica unità di nome Tao. Quest‘unità indivisibile è presente in tutto. Dal Tao sorgono due energie contrapposte, Yin e Yang, che nella loro contrapposizione determinano la vita. Agendo contro questo corso naturale sorgeranno malattie a tutti i livelli, poiché le energie di Yin e Yang determinano sia il nostro corpo come l’anima. Come si vede nel simbolo il Yin contiene giá il Yang ed il Yang contiene il Yin. La linia ad onda in mezzo simboleggia lo scorrere delle energie.

Tramite il susseguire ritmico di questi due principi nascono movimento ed energia. Su questa polaritá  si basano non solo l‘alternanza tra giorno (Yang) e notte (Yin), ma anche numerosi ritmi del corpo umano. I due ritmi che meglio conosciamo sono il ritmo cardiaco con la sua tensione e distensione ed il ritmo respiratorio con l’inalazione ed esalazione.

Nel organismo umano il Yin corrisponde al sangue, liquidi e sostanze del corpo, quindi alla visibilità. Il Yang corrisponde all’energia Qi, il calore, il potenziale che sorregge tutte le funzionalitá. Ogni cosa possiede un aspetto Yin e Yang. Questi due poli rappresentano tutte le contrapposizioni come chiaro e scuro, piccolo e grande, debole e forte, inerzia e movimento.

Fonte: Atlas des ganzheitlichen Heilens von Anna Elisabeth Röcker.



< indietro Storia e Tradizione
lg md sm xs