Kung Fu
Kung Fu (Gong Fu)
Noi pratichiamo Shaolin Kung Fu tradizionale. Gli esercizi antichi dei Monaci Shaolin aumentano la vitalità e creatività, essi migliorano la propria costituzione. Wushu, arte marziale cinese, è meglio conosciuta come Kung Fu („lavoro duro“), comprende tecniche per migliorare la flessibilità e la padronanza del corpo. Con il Wushu si allena la resistenza, la flessibiltà e l’agilità ed in più si contribuisce ad una percezione migliore del proprio corpo. Tutti gli esercizi comprendono sia l’aspetto fisico come quello mentale e quindi promuovono la salute del fisico e la forza della mente. Questo allenamento è specialmente adatto per lo sviluppo fisico e mentale degli adolescenti. Aumenta l’autostima e mediante i movimenti si rilasciano i poteri curativi del proprio sistema immunitario.
Ci sono diversi stili tradizionali di animali come Drago, Tigre, Gru, Leopardo, Aquila, Serpente, Scimmia, Mantide, ect. e poi ci sono tante tecniche con le mani senza armi, così come tecniche con armi come bastone lungo, spada, lancia, sciabola, alabarda grande e piccola, catena e bastone a tre sezioni.
L’addestramento inizia con le posizioni di base e tecniche di mano e di calcio di base. Seguono le forme senza armi che richiedono, per complessità del loro livello, capacità di esecuzione da facile a molto difficile.
Grande importanza viene posta fin dall’inizio su aspetti come la dinamica, espressione, tempismo, coordinazione e flessibilità. La padronanza del proprio corpo che si può raggiungere corrisponde a quella di un ginnasta.
Da quanto riguarda mia esperienza posso dire che l’allenamento esige tanta pazienza e sudore. Certi metodi d’allenamento sembrano, soprattutto ai principianti, piuttosto duri e certamente lo sono. Una volta superato questo momento si istaura un senso di benessere, però qui si parla di mesi. Per ottenere qualcosa bisogna cimentarsi in quest’impresa con pazienza per realizzare il meglio di se stessi, come d’altronde in ogni campo della vita. Ognuno è diverso, di consequenza si allena diversamente. Con i metodi d’allenamento Shaolin questo è possibile, nessuno viene svantaggiato. Ogni individuo ha il suo ritmo, indipendentemente dall’allenamento o da qualsiasi attività nella vita. Questo è tutto da scoprire, poi diventa piacevole ed è quello che conta.
< indietro Allenamento Shaolin